Nico Pirozzi

Giornalista e Scrittore

Ultimi Tweet
 
Pubblicazioni   >   Panicocolo

Titolo: Panicocolo. Storia, tradizioni e immagini di Villaricca
Autore: Nico Pirozzi - Rosario Scarpato
Editore: Ci.esse.ti
Prefazione: Antonio Ghirelli
ISBN:
Prima edizione: 1983

Una particolare interpretazione etimologica del suo antico nome –  Pan (il dio greco, parte uomo e parte capra, grande fecondatore, a cui erano consacrati pascoli, selve e campagne) colere (l’infinito del verbo latino adorare) – rimanda alle suggestioni dei misteri Eleusini e ai riti che, per secoli, hanno fatto da cornice alle celebrazioni in onore di Demetra, dea della terra.
Il paese di oggi è, invece, una realtà di oltre trentamila abitanti, confine settentrionale di quella periferia del malessere, dove il disagio non è solo un costrutto teorico, ma qualcosa da toccare ogni giorno con mano. Un libro che racconta la millenaria storia di una comunità costretta a convivere con i capricci della natura e degli uomini.
Ma anche un’utile guida per conoscere un patrimonio architettonico e culturale in via di disfacimento, di cui la più significativa testimonianza è oggi rappresentata dall’imponente palazzo baronale, che per secoli ospitò i “padroni” del paese, e dalla festa del “giglio”: un gigantesco obelisco di legno e cartapesta, portato a spalla da centinaia di persone per le vie del paese, sul finire di ogni estate.

Video non disponibili

Presentazione del volume nell'aula consiliare del Comune di Villaricca

Rassegna non disponibile
Audio non disponibile