Biografia
Nico Pirozzi (Padova, 1954). Laureato in Sociologia all’Università “Federico II” di Napoli.
Giornalista professionista, saggista e documentarista. Specializzato in giornalismo d’inchiesta e precisione, da decenni indaga sulle vicende legate alle persecuzioni degli ebrei negli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso.
Accanto a una più che trentennale attività pubblicistica, cominciata nelle stanze della redazione napoletana del quotidiano Avanti!, non ha mai reciso il cordone ombelicale con il mondo dei libri che, nel 1982, lo vide tra i fondatori delle case editrici “ci.esse.ti cooperativa editrice” e, successivamente, “Nuove edizioni”.
Per oltre dieci anni ha curato la comunicazione e l’immagine della casa editrice “CentoAutori” di cui è stato anche direttore della collana d’inchiesta “Fatti&Misfatti”.
È stato promotore di iniziative di alto spessore politico-culturale, tra cui la cancellazione dell’odonimo Gaetano Azzariti (ex presidente del tribunale della razza ed ex presidente della Corte Costituzionale) da una strada del centro storico di Napoli. Nome, che nel novembre 2015 fu sostituito con quello di Luciana Pacifici, la neonata napoletana deportata ad Auschwitz ad appena otto mesi.
Dal giugno 2021 riveste la carica di presidente dell’Associazione Memoriæ – Museo della Shoah di Napoli.