A morte ebrei e Israele”: episodi di antisemitismo quadruplicati a Londra dopo attacco di Hamas

Nel Regno Unito, secondo l’ente di beneficenza che aiuta gli ebrei nel Paese, il Community Security Trust, sono aumentati di oltre il 300% gli episodi di antisemitismo nella settimana dal 7 al 12 ottobre, dopo l’attacco lanciato da Hamas contro Israele: “Siamo molto preoccupati”

La tensione tra ebrei e palestinesi aumenta sempre di più anche nel resto del mondo e non solo in Medio Oriente. Occhi aperti soprattutto nel Regno Unito, dove gli episodi di antisemitismo sono quadruplicati nell’ultima settimana, facendo segnare un +324% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

È quanto ha reso noto il Community Security Trust (CST), un ente di beneficenza che aiuta gli ebrei nel Paese, secondo cui, stando a quanto riporta la BBC, dal 7 ottobre, giorno in cui Hamas ha attaccato Israele, sei degli 89 “incidenti” registrati sono aggressioni, tre a danni di proprietà ebraiche e 66 legati a comportamenti offensivi, 22 dei quali avvenuti online.

Due gli episodi di cui ha parlato l’ente in particolare, come esempi del clima di terrore che si sta diffondendo: una donna ebrea che si recava in una sinagoga a Londra domenica mattina è stata chiamata “sporca ebrea” da uno sconosciuto, che ha aggiunto: “Non c’è da stupirsi che veniate tutte violentate”. Sempre a Londra, un’auto ha rallentato davanti a una sinagoga prima che gli occupanti del veicolo gridassero “Uccidete gli ebrei” e “Morte a Israele” mentre sventolavano una bandiera palestinese.

c